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Termini e condizioni generali

INNOVAL Pharma AG
Alter Postplatz 2
CH-6370 Stans

Versione 1 marzo 2023

Per le questioni legali e per l'interpretazione fa fede esclusivamente la versione tedesca delle presenti CGV.

§1 Validità delle condizioni

Le offerte, le consegne, i servizi e le fatture di INNOVAL PHARMA AG, di seguito denominata IPAG, avvengono esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali di Contratto, di seguito denominate CG. Le CG non devono essere concordate nuovamente al momento dell'ordine/servizio. Con l'ordine della merce o dei servizi, le CG si intendono accettate e non contestate in alcun modo.

Le condizioni commerciali proprie o generali di persone giuridiche o private, di seguito denominate clienti, non sono e non saranno riconosciute da IPAG, non diventano parte integrante di un contratto di acquisto di beni e/o servizi con IPAG e sono in ogni caso inefficaci. Il cliente accetta espressamente quanto sopra.

Le deroghe alle presenti CG sono valide solo se IPAG le conferma per iscritto con due firme valide della direzione.

Le CGC possono essere consultate online in qualsiasi momento all'indirizzo www.innoval.ch.

§2 Offerta e conclusione del contratto

Le offerte pubbliche di IPAG, quali volantini, annunci, listini prezzi, ecc. sono soggette a modifiche e non sono vincolanti. Le rappresentazioni stampate di prodotti e/o servizi e/o la loro presentazione nei negozi online di IPAG o su altre strutture online non costituiscono offerte giuridicamente vincolanti, ma solo annunci di catalogo non vincolanti.

Effettuando un ordine scritto via e-mail e/o lettera e/o cliccando sul pulsante "Ordina ora" / "Ordina", il cliente effettua un ordine giuridicamente vincolante per gli articoli e/o i servizi elencati o un ordine online giuridicamente vincolante per gli articoli (merci e/o servizi) presenti nel carrello, riconoscendo le presenti Condizioni generali.

IPAG può confermare gli ordini dei clienti inviando una conferma d'ordine, di seguito denominata AB, o consegnando la merce entro un termine di consegna praticamente applicabile dal ricevimento dell'ordine (accettazione del contratto). Il contratto così concluso viene memorizzato elettronicamente da IPAG.

I clienti riceveranno una descrizione del contenuto del contratto come parte di un AB in forma testuale per e-mail o in forma stampata per lettera. Inoltre, la consegna della merce è accompagnata da una bolla di consegna, di seguito denominata LS, con una descrizione del contenuto della consegna.

 

§3 Prezzi, condizioni di pagamento

I prezzi indicati nell'AB sono determinanti. Essi sono fissati per la merce in magazzino al momento dell'ordine. In caso di difficoltà di consegna e di approvvigionamento nazionale ed estero, si applicano i prezzi giornalieri degli articoli e/o dei servizi in questione nel giorno dell'ordine. I prezzi sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge ed escludono le spese di trasporto. Le consegne possono essere effettuate senza spese di trasporto a partire da una quantità di merce da consegnare da concordare per iscritto. In ogni caso, questa deve essere confermata per iscritto da IPAG al cliente come esente da spese di trasporto.

Se un cliente supera il suo limite di credito effettuando un ordine, IPAG può richiedere un pagamento anticipato totale o parziale in qualsiasi momento. Se un cliente non effettua il pagamento anticipato di qualsiasi tipo richiesto da IPAG o lo effettua solo parzialmente, IPAG è completamente esonerata dalla consegna della merce o dalla fornitura dei servizi e da qualsiasi richiesta di risarcimento di qualsiasi tipo.

I termini di pagamento possono essere concordati individualmente. In assenza di un accordo speciale, i venti giorni si applicano rigorosamente al netto senza detrazioni. Gli interessi di mora per i pagamenti arretrati sono pari al cinque per cento.

 

§4 Tempi di consegna e di esecuzione

IPAG si impegna a rispettare le scadenze e i termini di consegna. Tuttavia, le date e i termini di consegna non sono vincolanti se non espressamente concordati per iscritto. Per essere vincolanti, le date e i termini di consegna vincolanti devono recare due firme attualmente valide della direzione, altrimenti le date e i termini di consegna rimangono non vincolanti. Anche in questi casi, l'indicazione vincolante di specifici periodi di consegna e date di consegna da parte di IPAG, concordata per iscritto, è soggetta senza eccezioni alla corretta e tempestiva consegna/ispezione di IPAG da parte di fornitori, produttori, logisti, dogane, ecc. In caso di ritardi nella consegna di qualsiasi dimensione, IPAG è completamente esente da risarcimenti di qualsiasi tipo.

 

§5 Mancata accettazione

Se il cliente rifiuta di accettare la merce o i servizi dopo la scadenza del termine di tolleranza concessogli o dichiara di non voler accettare la merce e/o i servizi, IPAG può rifiutarsi di eseguire il contratto e chiedere il risarcimento dei danni per inadempimento. IPAG ha il diritto di richiedere al cliente un importo forfettario pari al venticinque per cento del prezzo d'acquisto concordato oppure un risarcimento per l'effettiva perdita subita.

 

§6 Consegna, trasporto, assicurazione

IPAG può presentare al cliente una proposta di trasporto. L'operazione di acquisto è da intendersi come un servizio "franco fabbrica" in termini di prezzo e di funzionamento; la scelta della società di logistica, i costi di trasporto e l'assicurazione del trasporto sono a scelta e responsabilità del cliente.

Al momento della consegna, l'accessibilità per la consegna della merce all'indirizzo di consegna deve essere garantita dal cliente. Al momento della consegna deve essere effettuato un controllo immediato e obbligatorio da parte del cliente. Le differenze di quantità visibili devono essere comunicate per iscritto a IPAG immediatamente dopo il ricevimento della merce, mentre le differenze di quantità nascoste devono essere comunicate alla società di logistica entro due giorni lavorativi dal ricevimento della merce. I reclami relativi a danni, ritardi, perdite o imballaggi danneggiati/distrutti devono essere segnalati alla società di logistica per iscritto e, se necessario, con documentazione fotografica, immediatamente prima del completamento del processo di consegna.

In caso di spedizione postale, il cliente può scegliere, prima di completare il processo di pagamento, se incaricare la società di logistica postale, attualmente SwissPost, di "depositare nella cassetta di consegna o all'ingresso". Tuttavia, il rischio di danneggiamento e/o smarrimento è a carico del cliente. IPAG non è responsabile, nemmeno parzialmente, delle conseguenze di queste operazioni.

Nel caso di spedizioni postali, IPAG spedisce gli articoli ordinati per posta A; le spedizioni sono assicurate fino all'importo della prestazione assicurativa dichiarato da SwissPost e valido in quel momento. I clienti possono assicurare le loro spedizioni a un livello superiore su loro richiesta; il livello di assicurazione desiderato deve essere comunicato a IPAG al momento dell'ordine.

 

§7 Trasferimento del rischio

Il rischio viene trasferito al cliente non appena la spedizione viene consegnata da IPAG all'azienda/persona che effettua il trasporto. Se il trasporto viene ritardato o diventa impossibile senza colpa di IPAG, IPAG non è responsabile dopo la consegna della merce. La responsabilità di IPAG termina con la consegna della merce all'azienda di logistica. Il rischio viene quindi trasferito al cliente. L'eventuale assunzione dei costi di trasporto da parte di IPAG, concordata in singoli casi, non influisce su questo trasferimento del rischio.

 

§8 Garanzia, limiti di tempo

Il periodo di garanzia decorre dalla data di spedizione al cliente. Il periodo di garanzia è limitato e si applica al massimo fino alla data di scadenza indicata dal produttore e/o dal fornitore, se non diversamente concordato per iscritto.

Se non vengono rispettate le istruzioni per lo stoccaggio e la manipolazione, decade qualsiasi garanzia da parte del produttore/fornitore e/o di IPAG. Ciò vale anche se il difetto lamentato è dovuto a un uso improprio e/o in caso di applicazioni per aree diverse da quelle previste dal produttore/fornitore.

Deviazioni insignificanti dalle caratteristiche garantite della merce non fanno scattare alcun diritto/dovere di garanzia. È esclusa la responsabilità per la normale usura, compreso l'imballaggio protettivo. Solo l'acquirente diretto ha diritto a diritti di garanzia nei confronti di IPAG e questi non sono cedibili o trasferibili, nemmeno in parte.

 

§9 Restituzioni

Gli articoli consegnati non vengono generalmente ritirati. Il cliente lo accetta espressamente. In caso di articoli danneggiati durante il trasporto, il cliente dovrà trattare direttamente con la società di logistica scelta per quanto riguarda le questioni e le soluzioni relative alla responsabilità, alla consegna sostitutiva e al risarcimento finanziario.

La restituzione degli articoli da parte del cliente a IPAG richiede il consenso preventivo di IPAG ed è a spese e rischio del cliente in termini di trasporto. Qualsiasi garanzia giustificata da parte di IPAG si limita esclusivamente alla sostituzione degli articoli consegnati, a condizione che il produttore/fornitore, in qualità di origine degli articoli consegnati, dia il proprio consenso scritto e si faccia carico dei relativi costi.

 

§10 Contratto di acquisto, riserva di proprietà, beni soggetti a riserva di proprietà

La merce consegnata (merce con riserva di proprietà) rimane di proprietà di IPAG fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal contratto di acquisto. La merce con riserva di proprietà diventa di proprietà del cliente il giorno successivo al pagamento completo di tutti i crediti in base a una nota di credito valida emessa dalla banca di IPAG.

Il cliente si impegna, fintanto che la proprietà non gli è ancora passata, a trattare con cura la merce soggetta a riserva di proprietà e ad assicurarla a proprie spese contro i danni da incendio, acqua e furto e altri possibili danni nel luogo di destinazione in misura sufficiente al valore di sostituzione, con franchigie assicurative a carico del cliente.

Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene pignorata o se viene sottoposta ad altri interventi da parte di terzi, il cliente è tenuto, fintanto che la proprietà non gli è ancora passata, a informare il terzo dei diritti di proprietà del venditore per iscritto e in modo vincolante e a comunicarlo immediatamente per iscritto a IPAG affinché quest'ultima possa far valere i propri diritti di proprietà sulla merce soggetta a riserva di proprietà. Il cliente è responsabile nei confronti di IPAG per le spese giudiziarie o extragiudiziarie sostenute a questo proposito, a meno che il terzo non sia in grado di rimborsare a IPAG tali spese entro i termini (termini di pagamento per le spese giudiziarie e extragiudiziarie).

Il cliente accetta espressamente.

 

§11 Pagamento

I pagamenti sono possibili solo tramite bonifico bancario o carta di credito. Non appena la banca e/o l'istituto di credito responsabile ha autorizzato la transazione di pagamento o la transazione di pagamento rateale e ha notificato a IPAG l'autorizzazione o la nota di credito, i processi di ordine, allestimento e consegna vengono attivati internamente a IPAG.

 

§12 Divieto di compensazione

Il cliente non ha il diritto di compensare, in tutto o in parte, i crediti di qualsiasi tipo da lui vantati con i crediti in sospeso di IPAG o dei suoi appaltatori. È pertanto esclusa qualsiasi compensazione. Il cliente accetta espressamente quanto sopra.

§13 Mancata esecuzione della fornitura e/o dei servizi

Se la fornitura di materiale e/o servizi del IPAG o dei suoi appaltatori per cause di forza maggiore quali epidemie, pandemie, rivolte, guerre, disastri naturali ed eventi simili e/o per il mancato funzionamento di servizi di terzi e/o per il mancato funzionamento dell'hardware o del software di IPAG. IPAG o dei suoi appaltatori sia interrotto, ostacolato, impedito, ritardato o reso impossibile, l'obbligo di IPAG di fornire il servizio è sospeso. IPAG o dei suoi contraenti è sospeso.

Le interruzioni di questo tipo non danno diritto al cliente di chiedere un risarcimento per i servizi già pagati o per altri servizi. Il IPAG rimborserà in tal caso i pagamenti già effettuati per i servizi e/o le forniture di materiale che non possono essere forniti integralmente entro un periodo di tempo ragionevole, ma al massimo entro tre mesi, senza interessi.

Nel caso di transazioni online, il rimborso in caso di tali fallimenti è limitato a una singola operazione di pagamento. Se l'operazione di pagamento non va a buon fine, il cliente è tenuto a non effettuare ulteriori tentativi e a comunicare per iscritto a IPAG il fallimento dell'operazione di pagamento.

 

§14 Restituzione per mancata consegna

Se i requisiti postali non sono soddisfatti, come ad esempio un indirizzo di consegna errato, un'accessibilità insufficiente, ecc. i danni e gli svantaggi diretti e indiretti che ne derivano sono interamente a carico del cliente.

 

§15 Limitazione di responsabilità

Sono escluse le richieste di risarcimento danni derivanti da impossibilità di esecuzione, violazione del contratto, culpa in contrahendo e illecito civile sia nei confronti di IPAG che degli agenti di IPAG, tranne nei casi di dolo o colpa grave. IPAG non si assume alcuna responsabilità per i danni conseguenti all'uso dei prodotti. Il cliente si impegna espressamente a chiarire eventuali rivendicazioni di responsabilità direttamente con il produttore (origine della merce).

 

§16 Diritti d'autore e di marchio

I diritti d'autore e i marchi rimangono in ogni caso e in ogni operazione di pagamento e/o consegna di piena proprietà dei legittimi proprietari.

 

§17 Conservazione del titolo

Nel caso di contratti con persone giuridiche, IPAG conserva la proprietà della merce fino alla liquidazione di tutti i crediti esistenti o successivamente sorti da un rapporto commerciale in corso.

Nel caso di contratti con privati (consumatori), IPAG conserva la proprietà dei beni fino al completo pagamento del prezzo di acquisto. Il consumatore è tenuto a trattare la merce con cura e a comunicare immediatamente a IPAG qualsiasi accesso alla merce, ad esempio in caso di sequestro, nonché qualsiasi danno o distruzione della merce.

Non sono ammessi pegni o trasferimenti di proprietà a titolo di garanzia. Se IPAG
richiede la restituzione della merce in riferimento alla riserva di proprietà, il diritto del cliente di utilizzare ulteriormente la merce decade.

 

§18 Protezione dei dati

Ogni cliente/persona ha il diritto alla tutela della privacy e alla protezione dall'uso improprio dei propri dati personali (DSG). La legge sulla protezione dei dati (LPD), completamente rivista, e le disposizioni di attuazione contenute nella nuova ordinanza sulla protezione dei dati (LPD) e nella nuova ordinanza sulle certificazioni di protezione dei dati (DPC) entreranno in vigore il 1° settembre 2023. L'IPAG si attiene pienamente e senza riserve a tali disposizioni. I dati personali vengono pertanto trattati in modo strettamente confidenziale e non vengono venduti o ceduti a terzi.

Durante le transazioni online e l'accesso ai siti web di IPAG vengono memorizzati i seguenti dati: Indirizzo IP, data, ora, richiesta del browser e informazioni generali sul sistema operativo o sul browser. Questi dati di utilizzo costituiscono la base per valutazioni statistiche anonime, che servono a migliorare i contenuti offerti. IPAG collabora con i propri provider di hosting per proteggere i dati nel modo tecnicamente più efficace possibile da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o falsificazione.

 

§19 Legge, foro competente

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, con l'esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni e con l'esclusione del diritto europeo
. Il rapporto giuridico è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero.

Il foro competente è esclusivamente CH 6310 Stans (NW) per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale, con esclusione dei fori di competenza del cliente.

 

§20 Disposizioni finali

 

L'eventuale invalidità o contestazione totale o parziale di singole disposizioni delle presenti CGV non pregiudica la validità di tutte le altre disposizioni o accordi. Al posto di una disposizione non valida, si considera concordata una disposizione valida che si avvicina maggiormente allo scopo del contratto. Ciò vale, mutatis mutandis, per le lacune che richiedono un'integrazione.